PROBLEMI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Le problematiche insite nel periodo che si riferisce all’infanzia e all’adolescenza sottopongono i genitori ad un grande stress, poichè essi devono affrontare, durante la crescita del proprio figlio, tali e tanto diverse situazioni, spesso così diverse da quelle verificatesi nelle personali esperienze infantili.
Dunque gli strumenti a loro disposizioni spesso sono armi spuntate e viene quindi spontaneo chiedersi se le modalità adottate di volta in volta possano essere realmente efficaci e adatte per la crescita del bambino o dell’adolescente.
Oscar Wilde ci insegna che talora, “con le migliori intenzioni produciamo i peggiori effetti“, cioè facciamo errori che possono complicare le situazioni ince che risolverle.

La Terapia Breve Strategica,  applicando strategie, stratagemmi e capacità di autocorrezione, ci consente di guidare i genitori ad individuare le tentate soluzioni disfunzionali messe in atto e modificandole, aumentando così le loro abilità comunicative e relazionali. Lo scopo finale è quello di farli divenire promotori del cambiamento di fronte agli atteggiamenti di sfida o manifestazioni problematiche dei figli.

 

Contatti

Dottoressa Emanuela Giannotti
P.IVA 01518170467
Tel. e Fax 347 7705359 - 0583 490051
Lucca Via della Polveriera, 6
Viareggio c/o il Poliambulatorio
Via Cesare Battisti, 184